WeWish è un’iniziativa firmata Ergot Store e curata da Anestetico Urbano. 

In occasione delle festività natalizie, Ergot propone una mostra digitale affiancata da attività di guerrilla virtuale per scaldare le coscienze e avvicinare il grande pubblico alle tematiche legate all’inclusione. 

La mostra è caratterizzata da una serie di illustrazioni ispirate agli obiettivi principali che costituiscono una società più aperta e inclusiva e si pone l'obiettivo di evidenziare la necessità di un processo di coinvolgimento, opportunità e inclusione delle minoranze nel mondo lavorativo, ma anche una loro partecipazione attiva nella società, per contrastare segregazione e diffusione di stereotipi. 

L’iniziativa proposta nasce dalla convinzione che, anche in una fase come questa, l'arte possa raggiungere tutte le generazioni, facendosi portavoce di messaggi sociali e obiettivi spesso ignorati perché identificati come utopistici. Per favorire la sensibilizzazione a queste tematiche il progetto WeWish unisce alla mostra digitale (arricchita da contenuti disponibili sui canali social di Refugees Welcome Bari, Anestetico Urbano e Ergot Store), la vendita di cartoline cartacee raffiguranti le illustrazioni disponibili presso il negozio fisico e l’e-commerce di Ergot, il cui ricavato sarà devoluto all’associazione Refugees Welcome Bari.

wewish plate (1

#1 NO BORDERS
Bianca Roselli

Illustrazione digitale

IMG_20201222_132224

La terra senza confini che appartiene ad ogni essere Umano, dove ogni donna e ogni uomo può esprimere sé stesso, dove ogni essere vivente può svilupparsi. Abbiamo, come famiglia, superato le convenzioni e imparato a dialogare giocando con voi, in un gioco che ci fa riscoprire responsabili della Bellezza che la Terra contiene. 

wewish plate (2

#2 COURAGE
Pi

Illustrazione digitale

(2 courage

Ci vuole coraggio a scoprire e ammettere che chi ti sta di fronte è una persona. Non è né l’incarnazione di un valore positivo né l’origine di ogni male. È semplicemente una persona e in quanto tale la puoi conoscere solo costruendo insieme.

wewish plate (3

#3 LOVE
Iosonogiuda

Collage fotografico

(3 love

Ormai Alhasssan è con noi da un anno. abbiamo già condiviso un Natale. Per questo non ci auguro inclusione, ma amore, perché ci è mancato tanto quest'anno: la leggerezza, l’istintività e la fisicità dell'affetto.

wewish plate (4

#4 FREEDOM
Pi

Illustrazione digitale

(4 freedom

Libertà. Percepita, acquisita o desiderata, la libertà è il nostro motore immobile. Liberi dai pregiudizi e da ciò che ci incatena in una finta sicurezza possiamo cambiare il mondo. Uscite dagli schemi, siate liberi.

wewish plate (5

#5 HOPE
Bianca Roselli

Illustrazione digitale

(5 hope

Sperare non può fare mai male e si corre il rischio anche di muovere folle e cambiare la realtà. La speranza affonda le sue radici nei più profondi meandri dell'animo umano, ineffabile e inaffondabile come l'ancestrale spirito di sopravvivenza che ci accomuna a tutte le forme di vita.

wewish plate (6

#6 UNEXPECTED
Iosonogiuda

Collage fotografico

(6 unexpected

“Inatteso. Perché è ciò che è successo a noi con Blessing. Blessing è inatteso e tutto ciò che facciamo da quando c’è lui, ogni scelta che condividiamo è inattesa.  I nostri amici ci dicono che siamo stati coraggiosi. Io non credo che sia coraggio.” 

wewish plate (7

#7 INCLUSION
Pi

Illustrazione digitale

(7 inclusion

Inclusione: “Relazione fra due insiemi quando ogni elemento di un insieme fa parte dell'altro”. Ci sono contesti in cui la matematica sa essere più incisiva della poesia, più loquace del più bel romanzo, più specifica di un trattato di sociologia. In un mondo inclusivo ogni differenza è arricchimento, stimolo, progresso.

wewish plate (8

#8 DREAM
Iosonogiuda

Collage fotografico

(8 dreams

Io, Rohela, mi fermo immobile, sguardo fisso, pensiero attivo, sogno ad occhi aperti. Vedo scorrere immagini che vivono nella mia mente e che possono realizzarsi solo se io volessi. Nel timore e nel disorientamento ho scoperto, nel calore della vostra casa, la fatica e la gioia di essere donna, libera e madre.

wewish plate (9

#9 SUNSHINE AND LOLLIPOPS
Bianca Roselli

Illustrazione digitale

(9 sunshinelolli

Ho immaginato un Natale diverso. Ma non ho pensato a gente più buona ed altre improbabili smancerie. No, la mia visione prevedeva sole, lollipops e una pila di biglietti augurali. Questo Natale regalate messaggi veri, reimparate a tradurre l'amore in parole scritte di vostro pugno. Fermatevi e incidete su carta il vostro pensiero. Per gli abbracci, prenotate un posto nel 2021.